Regole di Sicurezza del corpo per i bambini


news_cover
Si può insegnare e spiegare ai bambini, fin da piccolissimi, che ci sono delle zone specifiche del corpo: bocca, capezzoli, parti intime, fondoschiena che gli altri non devono mai toccare e a cui non si devono mai toccare. Senza imbarazzo, cercando di superare il pudore, loro lo capiscono benissimo.

30/01/2020 | 16:00

LE REGOLE DI SICUREZZA DEL MIO CORPO, 5 semplici regole da insegnare ai bambini fin da piccolissimi.

APRITE IL FILE O IL LINK YOUTUBE SULLA DESTRA DI QUESTO SCRITTO.

1- Parte celeste in alto: Il mio corpo è il mio corpo e appartiene a me!
E’ un mio diritto dire “NO”! Se non voglio baciare o abbracciare qualcuno. Posso fargli un “batti cinque”, stringergli la mano o mandargli un bacio. Sono il padrone del mio corpo e quello che dico è quello che vale.

2- Parte celeste più scura: Ho una rete di sicurezza.
Ci sono 5 adulti di cui mi posso fidare. A queste persone posso dire tutto e loro mi crederanno sempre. Se sono preoccupato, impaurito o insicuro, posso dire a qualcuno dei 5 della mia rete come e perchè mi sento in questo modo. Scegli 5 persone di fiducia: ad es. papà, mamma, nonno/a, fratello grande, zio/a, pediatra, ecc.

3- Parte arancione: Parti intime (forse la regola più importante).
Le mie parti intime sono le zone del mio corpo sotto l’abbigliamento intimo. Chiamo sempre le mie parti intime con il loro nome corretto (senza vergogna o pudore, soprattutto dei genitori). La mie parti intime sono: i capezzoli, gli organi genitali e il sederino, in alcuni casi anche la bocca e le cosce. NESSUNO PUO’ TOCCARE LE MIE PARTI INTIME. NESSUNO MI PUO’ CHIEDERE DI TOCCARE LE SUE PARTI INTIME. NESSUNO DEVE MOSTRARMI IMMAGINI DI PARTI INTIME. Se accade una cosa del genere, devo dirlo subito agli adulti della mia rete di sicurezza. E SE LO FA QUALCUNO DELLA MIA RETE DI SICUREZZA, LO DICO SUBITO A UN ALTRO DEI 5.

4- Parte viola: Primi segnali di allarme.
Se mi sento spaventato o non al sicuro, potrei sudare molto, avere mal di pancia, diventare agitato e il mio cuore potrebbe battere molto velocemente. Queste sensazioni si chiamano “primi segnali di allarme”. Se mi sento in questo modo per qualcosa, lo devo comunicare immediatamente a qualcuno dei 5 adulti della mia rete di sicurezza.

5- Parte verde: Segreti.
Non dovrei mai tenermi dentro un segreto che mi crea malessere o disagio. Se qualcuno mi chiede di mantenere un segreto che mi crea disagio o mi fa stare male, lo devo subito dire ad un adulto della mia rete di sicurezza, lo stesso se, a farlo è proprio uno dei 5.