La Nostra Equipe


img_profilo

Vito Lupo

Titolare Studio

Il Dottor Lupo si occupa di: ansia, attacchi di panico, rafforzamento dell'umore e risanamento depressione, problematiche legate all'omossessualità (confusione, difficoltà nel comig out, abusi, omofobia, ecc), problemi di coppia, disordini alimentari, problemi del sonno, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenza da gioco o da sostanze, difficoltà scolastiche o lavorative, gestione dello stress, training autogeno, problemi sessuali, tecniche di respirazione e di rilassamento, gestione delle preoccupazioni e del rimuginio, miglioramento delle relazioni, potenziamento dell'autostima, indecisione cronica, gestione di traumi, stalking, adolescenza problematica, confusione mentale generale, ipocondria, problematiche gastrointestinali o psicosomatiche di vario tipo (mal di testa cronico, dolori muscolari, ecc).

Fondatore Studio Genesis: Psicoterapia, Clinica, Formazione e Ricerca: https://www.psicogenesis.it/home

Il Dottor Lupo segue l'approccio Cognitivo Comportamentale, utilizza inoltre le tecniche più recenti e protocolli di trattamento scientificamente provati nella loro effficacia per i vari disturbi. Tutto ovviamente, rispettando l'unicità e la personalità del soggetto e adattando le procedure sui singoli casi.

Per migliorare la crescita personale, per incrementare l'equilibrio psicofisico, per fronteggiare con lucidità, energia ed entusiasmo qualsiasi difficoltà, per potenziare l'autostima e la fiducia in se stessi, per ritrovare la serenità, riscoprire la gioia di vivere e di stare con gli altri.

Vito Lupo, Psicologo Clinico e del Benessere, Terapeuta EMDR, TMI Terapia Metacognitiva Interpersonale, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Sono nato a Battipaglia (SA).
Laureato in Psicologia, Vecchio Ordinamento, presso l’Università di Roma La Sapienza.
Ho perfezionato gli studi teorici con un intenso ed impegnativo tirocinio formativo, presso l’ASL di Salerno, partecipando alla gestione di un Centro Ascolto per il disagio psichico ad ingresso libero e gratuito per tutti i cittadini.
Dopo il superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione col massimo dei voti, ho continuato a svolgere attività di volontariato presso la stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio.

Psicoterapeuta con Specializzazione Post Lauream in Psicoterapia Cognitiva - Comportamentale Istituto A.T. Beck. Sede di Caserta.

Terapeuta EMDR (Eyes Movement Desensitization e Reprocessing) di II Livello, "l'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti".

Terapeuta certificato TMI: Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Membro dell'EMDR Europe Association.

Socio dell'AISTED: Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione.

Socio dell'ESTD: European Society for Trauma & Dissociation.

Socio SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Sto arricchendo la mia formazione con supervisioni individuali e di gruppo presso lo studio Maya del Dott. Salvatore, co-fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Presso lo stesso centro seguo un percorso di psicoterapia individuale.

La mia formazione è in continua evoluzione, mi definisco uno studente a vita.

Ho partecipato e conseguito relativi attestati a decine di congressi, convegni, seminari e ad importanti Corsi di Formazione Professionale riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, di particolare rilievo:

- Congresso Attaccamento e Trauma: Roma 22-24 settembre 2017 e Roma 10-11-12 maggio 2019. Organizzato da ISC INTERNATIONAL

- Stage formativo “Tecniche e strategie nel Colloquio clinico” svolto presso la sede del Centro Italiano per la Formazione, Ricerca e Clinica (C.I.F.RI.C.) di Napoli.

- Seminario Formativo: “Il Bambino Ipercinetico: famiglia, scuola, istituzione” organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia.

- Corso semestrale di Formazione in Psicodiagnostica Primaria, la diagnosi psicologica: teorie,strumenti e prassi. Organizzato dal “Centro Studi Campano la Gradiva”.

- Seminario Formativo: “La solitudine dell’adolescente. Noia,depressione, dipendenze e panico”, organizzato dall'Associazione Kairos- Centro di Clinica e ricerca Psicologica.

- Ha partecipato al corso di formazione: “Le basi della Progettazione Sociale” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

- Corso di Formazione: “Pensare la Psicosi” svolto presso il Centro La Tenda Salerno.

- Ha conseguito l’Attesto di Partecipazione allo stage “Linguaggi Diversi” organizzato dall’ASPIC Salerno.

Prendo parte alle iniziative riguardanti la “Settimana del Benessere Psicologico” organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania nel ruolo di moderatore e relatore nella città di Battipaglia.
Psicologo aderente al MIP, Maggio d’Informazione Psicologica, come coordinatore provinciale eventi e attività, internet e mass media.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni tra i quali si riporta: "La riscoperta del trauma: ieri e oggi", organizzato dall'Associazione Alba Lucana nell'ambito del II Festival della Conoscenza: "DAL SAPERE ALLA SAPIENZA", tenutosi a Potenza e Matera dal 5 al 9 giugno 2017.

Convegno: “NOmofobia: per il riconoscimento dei diritti LGBTQI+" organizzato dal Circolo Giovani Democratici “Alburni e Valle del Calore” di Roccadaspide (SA).

Dotato di una formazione dinamica, una sincera sensibilità e notevoli capacità empatiche, valide a comprendere ciò che a volte ci sfugge, a reinterpretare e risolvere situazioni di disagio o sofferenza, a ritrovare prima e a potenziare poi, tutte le risorse disponibili. Riconoscere in ognuno di noi le capacità personali affievolite dallo stress o da altri fattori interni, i vissuti inascoltati, incompresi, silenziosi.

Provvisto di solide competenze, professionalità e preparazione, il mio studio è accogliente, il vostro spazio, il vostro tempo e il vostro tempio dove sentirvi a vostro agio ed esprimervi liberamente tutelati anche dal Segreto Professionale.


#NO_MODAL_ERROR_TXT#