La Nostra Equipe


img_profilo

Vito Lupo

Titolare Studio

Vito Lupo, Psicologo,  Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, TMI Terapia Metacognitiva Interpersonale, Terapeuta EMDR.

Mi occupo di ansia, attacchi di panico, rafforzamento dell'umore e trattamento dei disturbi depressivi, problematiche legate all'omossessualità (confusione, difficoltà nel comig out, abusi, omofobia, ecc), disordini alimentari, problematiche del sonno, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenza da gioco o da sostanze, difficoltà scolastiche o lavorative, gestione dello stress, training autogeno, difficoltà sessuali, tecniche di respirazione e di rilassamento, gestione delle preoccupazioni e del rimuginio, miglioramento delle relazioni, potenziamento dell'autostima, indecisione cronica, gestione di traumi, stalking, distrubi somatici e ipocondria, problematiche gastrointestinali o psicosomatiche di vario tipo (mal di testa cronico, dolori muscolari, ecc).

Fondatore dello Studio Genesis: Psicoterapia, Clinica, Formazione e Ricerca.

Seguo l'approccio Cognitivo Comportamentale e la Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di Personalità (TMI).

Utilizzo le tecniche più recenti e protocolli di trattamento scientificamente provati nella loro effficacia per i vari disturbi, ovviamente, rispettando l'unicità e la personalità del soggetto, adattando le procedure sui singoli casi e ponendo particolare attenzione alla relazione terapeutica.

Sono nato a Battipaglia (SA).
Laureato in Psicologia, Vecchio Ordinamento, presso l’Università di Roma La Sapienza.
Ho perfezionato gli studi teorici con un intenso ed impegnativo tirocinio formativo, presso l’ASL di Salerno, partecipando alla gestione di un Centro Ascolto per il disagio psichico ad ingresso libero e gratuito per tutti i cittadini.
Dopo il superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione col massimo dei voti, ho continuato a svolgere attività di volontariato presso la stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio.

Psicoterapeuta con Specializzazione Post Lauream in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale, Istituto A.T. Beck. Sede di Caserta.

Terapeuta EMDR (Eyes Movement Desensitization e Reprocessing) di II Livello, "l'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti".

Terapeuta certificato TMI: Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Membro dell'EMDR Europe Association.

Socio dell'AISTED: Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione.

Socio dell'ESTD: European Society for Trauma & Dissociation.

Socio SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Sto arricchendo la mia formazione con seminari, corsi di formazione, supervisioni individuali e di gruppo presso lo studio Maya del Dott. Salvatore, co-fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Presso lo stesso centro di Roma seguo un percorso di psicoterapia individuale.

La mia formazione è in continua evoluzione, mi definisco studente a vita.

Ho partecipato e conseguito relativi attestati a decine di congressi, convegni, seminari e ad importanti Corsi di Formazione Professionale riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, di particolare rilievo:

- Congresso Attaccamento e Trauma: Roma 22-24 settembre 2017 e Roma 10-11-12 maggio 2019. Organizzato da ISC INTERNATIONAL

- Stage formativo “Tecniche e strategie nel Colloquio clinico” svolto presso la sede del Centro Italiano per la Formazione, Ricerca e Clinica (C.I.F.RI.C.) di Napoli.

- Seminario Formativo: “Il Bambino Ipercinetico: famiglia, scuola, istituzione” organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia.

- Corso semestrale di Formazione in Psicodiagnostica Primaria, la diagnosi psicologica: teorie,strumenti e prassi. Organizzato dal “Centro Studi Campano la Gradiva”.

- Seminario Formativo: “La solitudine dell’adolescente. Noia,depressione, dipendenze e panico”, organizzato dall'Associazione Kairos- Centro di Clinica e ricerca Psicologica.

- Ha partecipato al corso di formazione: “Le basi della Progettazione Sociale” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

- Corso di Formazione: “Pensare la Psicosi” svolto presso il Centro La Tenda Salerno.

- Ha conseguito l’Attesto di Partecipazione allo stage “Linguaggi Diversi” organizzato dall’ASPIC Salerno.

Ho preso parte alle varie iniziative riguardanti la “Settimana del Benessere Psicologico” organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania nel ruolo di moderatore e relatore nella città di Battipaglia, Salerno e Capri.
Psicologo aderente al MIP (2011-2013), Maggio d’Informazione Psicologica, come coordinatore provinciale eventi e attività, internet e mass media.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni tra i quali si riporta: "La riscoperta del trauma: ieri e oggi", organizzato dall'Associazione Alba Lucana nell'ambito del II Festival della Conoscenza: "DAL SAPERE ALLA SAPIENZA", tenutosi a Potenza e Matera dal 5 al 9 giugno 2017.

Convegno: “NOmofobia: per il riconoscimento dei diritti LGBTQI+" organizzato dal Circolo Giovani Democratici “Alburni e Valle del Calore” di Roccadaspide (SA).

Provvisto di solide competenze, professionalità e preparazione, il mio studio è accogliente, il vostro spazio, il vostro tempo e il vostro tempio dove sentirvi a vostro agio ed esprimervi liberamente tutelati anche dal Segreto Professionale.

Partita Iva 04927610651

Iscrizione Ordine Psicologi Campania Sezione A, num. 4555


img_profilo

Marianna Gorgitano

Dottore

La Dott.ssa Marianna Gorgitano si è laureata all’università “La Sapienza” di Roma: alla triennale con una tesi bibliografica sull’adolescenza e alla magistrale con una tesi sperimentale sul potenziamento delle funzioni cognitive nei bambini seguendo l’approccio della Prof.ssa Orsolini. 

Ha svolto il tirocinio Post-Lauream presso “L’Istituto di Ortofonologia” di Roma. Ha frequentato il Master “AMC-Analisi e Modificazione del Comportamento in contesti educativi e riabilitativi” presso il Consorzio Humanitas conseguendo il titolo con la massima votazione. Durante il master ha svolto il tirocinio formativo presso lo studio privato “ABCi” di Roma e presso “Una breccia nel muro” di Salerno, dove ha appreso modelli e tecniche specifiche per il trattamento dei DSA, ADHD, DOP, Disturbi dello spettro Autistico e problematiche emotive quali Ansia e Depressione in età evolutiva. 

Dopo l’esame di Abilitazione si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania Sezione A. 

Ha iniziato la libera professione come Psicologa mentre frequentava la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “A.T. Beck”, presso la sede di Caserta conseguendo dopo 4 anni impegnativi e 2 tesi di specializzazioni conclusive, il titolo di Psicoterapeuta. 

Ha svolto tre anni di tirocinio per la scuola di specializzazione presso il “Polo adolescenti” Asl di Mariconda (SA) sotto la supervisione del Dott. Diavoletto e della Dott.ssa Caserta. Il quarto e ultimo anno di tirocinio, è stato svolto presso l’ASL di Cava de’Tirreni, reparto di Neuropsichiatria Infantile sotto la supervisione della Dott.ssa Senatore. Ha inoltre svolto un anno di volontariato presso l’ASL di Agropoli (SA) al reparto di Neuropsichiatria Infantile sotto la supervisione del Dott. Iannuzzi. Ha svolto il corso per la somministrazione dell’ADOS-2 per uso clinico presso il Consorzio Humanitas.

Ha svolto il corso per diventare insegnante di Yoga Hatha-Mindfulness presso l’Istituto Beck avendo come docente la dott.ssa Gianferri. Ha lavorato presso lo studio di riabilitazione posturale “Medicatrix” di Battipaglia come insegnante di yoga e psicologa. 

Ha conseguito gli attestati di insegnante di yoga in gravidanza e di insegnante di yoga per bambini dopo aver frequentato i rispettivi corsi presso “Anukalana” e “AYIB”. Ha svolto attività di docenza come formatrice di insegnanti di yoga presso l’accademia “La crisalide”. Ha lavorato e lavora presso numerose palestre come insegnate di yoga. 

Ha svolto il corso per diventare terapeuta EMDR. 

Psicoterapeuta e terapista presso il centro pedagogico “CMF-Casa Gialla” (Nocera Superiore, SA) dove si è occupata di intervento su problematiche comportamentali e didattiche dell’età evolutiva e di sostegno alla genitorialità. Tutt’ora ricopre il ruolo di responsabile e supervisore dell’equipe del centro come consulente esterna. 

Ha svolto il corso di alto perfezionamento sui “Modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull’età dello sviluppo” organizzato dalla Giunti Psychometrics e diretto dal prof.re Francesco Benso ottenendo il titolo di neuropsicologa.

Si è formata e si sta formano come terapeuta TMI.

Svolge attività di supervisione individuale e di gruppo presso lo “studio Maya” con il dott. Giampaolo Salvatore co-fondatore del Centro di Terapia metacognitiva di Roma.

Svolga attività di supervisione tramite skype con la dott.ssa Roberta Rubbino responsabile dell’area evolutiva dell’istituto Beck di Roma.

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari.

img_profilo

Marianna Serio

Dottore

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità). Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Napoli.

Già facente parte dell'equipe dello studio Maya (Salerno) del Dott. Salvatore.

Istruttrice certificata AIM (Associazione Italiana Mindfulness) per la conduzione di protocolli basati sull’uso della mindfulness (MBSR e MBCT). 

Specializzata in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica forense presso presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG)- Roma, titolo Tesi: “La devianza minorile: i minori immigrati nel sistema giudiziario italiano”. 

È perfezionata in Psicodiagnostica Rorschach secondo il metodo della Scuola Italiana Rorschach. 

Partecipazione al Corso di formazione in Psicodiagnostica: Teorie e tecniche di indagine di personalità nella diagnosi psicologica presso il Centro Studi di Psicologia Applicata (CEIPA)-Roma. 

È Consulente Tecnico presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) nell’ambito di procedimenti penali e civili, assistenza ai Procuratori della Repubblica e Giudici per le Indagini Preliminari per gli incontri e audizioni protette nonché studi legali come Consulente di parte. 

In ambito clinico si occupa, oltre che dei Disturbi di Personalità, anche del trattamento dei disturbi dello spettro schizofrenico, dell'umore e dell'ansia e panico. Ulteriore area di interesse è il trattamento dei disturbi dissociativi e alimentari. 

Ha maturato un’esperienza nell’area della psicologia della coppia, della riabilitazione, del disagio adolescenziale e della psicologia scolastica, nonché nell’area del benessere psicofisico e delle tecniche per la riduzione dello stress.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania n°3234, P.IVA 05030560659

Ha partecipato a numerosi Convegni, Conferenze e Workshop ed ha all’attivo importanti pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate italiane e internazionali

img_profilo

Ilaria Bavuso

Dottore

La Dott.ssa Ilaria Bavuso è Neuropsicologa, Esperta in Psicodiagnostica e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti. Svolge poi il tirocinio post-lauream presso i servizi di Psicologia e Neuropsicologia dell'Istituto "S.Stefano"e della Fondazione "Don Carlo Gnocchi" - "E. Bignamini"  di Ancona, centri di rilevanza nazionale che si occupano di servizi riabilitativi di diverso tipo con particolari competenze nel trattamento delle gravi cerebrolesioni congenite e acquisite sia nell'età evolutiva che adulta.

A seguire ha conseguito il Master Universitario di II Livello in "Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica" con votazione 30/30 presso la LUMSA di Roma.

Ha intrapreso la carriera professionale come Psicologa presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa che ospita utenza con disabilità psichiatrica. A livello professionale, oltre l'esperienza comunitaria ancora in corso, ha ottenuto per due anni consecutivi l'incarico come Assistente-Educativa presso Istituti Scolastici Superiori, ha svolto varie docenze presso IAL Basilicata ed altri enti, e opero come CTP.

Ha ricoperto diversi ruoli presso l'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Potenza, prima come Progettista, poi Operatrice Locale di Progetto e infine come Psicologa referente. Attualmente è socia e volontaria della SIRP - Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale - Sezione Basilicata, associazione che si prefigge di promuovere la riabilitazione personale, sociale e professionale delle persone affette da disabilità psicosociali e di migliorare la qualità della vita delle stesse e delle rispettive famiglie.

Numerose le partecipazioni a corsi di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e convegni. Tra questi, di rilievo in particolare il corso EMDR, che le ha consentito di ottenere la qualifica di Operatore EMDR di II Livello, diventando socia dell'Associazione EMDR. Inoltre, prende parte mensilmente a supervisioni di gruppo presso lo Studio Maya – Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Salerno.

Abilitata ad esercitare la professione con iscrizione all'Albo degli Psicologi della Basilicata (n.519 sez.A).

#NO_MODAL_ERROR_TXT#